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Servizi

Accounting & Tax

Consulenza contabile e fiscale nazionale ed internazionale.
Pianificazione fiscale e predisposizione dei bilanci di esercizio e
dei dichiarativi fiscali.
Consulenza in materia di corretta applicazione dei principi
contabili nazionali ed internazionali.
Pianificazione fiscale nazionale e internazionale, anche grazie al
network internazionale di professionisti con cui lo studio
collabora stabilmente.
Studio e applicazione piani welfare.
Servizi di consulenza e assistenza fiscale ordinaria ivi inclusi i
servizi di trasmissione telematica.

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Consulenza di direzione

Assistenza circa i sistemi di governance e la definizione e
progettazione dei meccanismi di funzionamento degli organi
societari.
Assistenza agli organi apicali delle imprese nella strutturazione dei
meccanismi di corporate governance.
Organizzazione interna in materia di AML
Assunzione di cariche in collegi sindacali di società industriali,
commerciali e finanziarie, in Organismi Di Vigilanza (ODV) istituti ai
sensi della Legge 231/2001.
Incarichi di Revisione legale.
Consulenza tecnica nel processo civile e penale.

Tax Compliance e contenzioso

Consulenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, sia
nei casi di richieste ed inviti e questionari, che nel caso di
istanze di rimborso e di autotutela.
Assistenza nella fase del precontenzioso tributario durante
accessi, ispezioni e verifiche.
Difesa del contribuente in tutte le fasi del processo tributario,
come difensori del contribuente, sia presso le Commissioni
Tributarie che attraverso l’individuazione degli strumenti
deflativi più appropriati, come l’adesione, la mediazione e la
conciliazione.

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Consulenza del lavoro

Lo Studio Pozzana offre un servizio di consulenza del lavoro. E' importante riuscire a fare una corretta pianificazione aziendale. Proprio per questo puntiamo a fare una corretta valutazione dei costi del personale tramite una giusta applicazione dei corretti contratti. Una totale assistenza della clientela mirata all' inquadramento del personale dipendente. Come? creando appositamente dei cedolini paga con i relativi adempimenti sia in termini di assistenza che di previdenza.
Consulente del lavoro: cosa fa

Sono diversi i servizi di consulente del lavoro che offriamo ai nostri clienti, come ad esempio quella sulle controversie lavorative. Un lavoro di mediazione tra lavoratore e sindacati allo scopo di ottenere una risoluzione bonaria e conciliatoria tra le parti. Abbiamo in squadra validi partner, in merito agli adempimenti sulla sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/80.

Formazione

La qualità del servizio che riusciamo ad offrire passa da una continua formazione. Come? Partecipando a convegni su cui ci si tiene informati costantemente su tutte le news e le normative.

Il costante confronto con studenti, colleghi e comunità scientifica ci consente di approfondire la materia fiscale e societaria alla luce della migliore pratica. I nostri professionisti nel tempo hanno creato un’ottima rete sociale e professionale con cui hanno collaborato

Scuola di Alta Formazione della Fondazione Dottori Commercialisti di Roma

Ordine Dottori Commercialisti di Roma

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Restructuring crisi d'impresa

Advisor nella predisposizione di piani di risanamento, processi di
riorganizzazione aziendale, accordi di ristrutturazione dei crediti e
proposte di concordato preventivo.
Attestazione di piani di risanamento, accordi di ristrutturazione dei
crediti e proposte di concordato preventivo.
Assistenza nell’acquisizione di aziende in crisi, partecipazioni, beni
mobili ed immobili di proprietà delle medesime e nelle relative
procedure competitive.
Assunzione di incarichi di curatore fallimentare, commissario
giudiziale, liquidatore giudiziale, custode giudiziario.

Consulenza Contrattuale

Lo Studio Pozzana offre servizi di consulenza contrattuale. Un aiuto che permette al cliente di avvalersi di una prima e attenta disamina della problematica ed evitare così di spendere inutilmente ulteriori soldi.

La consulenza è orientata a risolvere le problematiche connesse alla gestione commerciale dell’impresa (agenti, contratti di vendita..etc); non trascurando locazioni d’azienda e di tipo immobiliare.

Il nostro studio si avvale di avvocati specializzati nel settore, di certificata competenza con lo scopo di mediare su eventuali controversie.

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Operazioni straordinarie due diligence

Advisor finanziario in operazioni di M&A (fusioni, cessioni,
acquisizioni di partecipazioni, aziende e rami d’azienda) e private
equity.
Due diligence contabili e fiscali finalizzate ad acquisizioni, ad
operazioni di finanza straordinaria ed a contenziosi societari.
Assistenza nella progettazione ed esecuzione di operazioni
societarie straordinarie (fusioni, scissioni e trasformazioni),
finalizzate alla riorganizzazione dell’assetto societario e della
corporate governance.

Finanziamenti

Lo Studio Pozzana affianca l'impresa in tutte le fasi dell'iter di accesso al finanziamento dei fondi stanziati dagli organi competenti in materia di leggi che possono agevolare in questo senso. Le forme più comuni di finanziamento sono rappresentate dai contributi a fondo perduto, dai fondi garanzia, dai bonus fiscali e dai finanziamenti a tasso agevolato.

Il nostro studio offre inoltre l’assistenza nell’ottenimento di fidi e finanziamenti dagli istituti di credito e dalle società di leasing, nell’esame degli strumenti alternativi di finanziamento, nell’elaborazione di piani finanziari. Tra i servizi che offriamo anche i piani di sostenibilità degli investimenti, nella gestione finanziaria aziendale di routine (con strumenti di rendiconto finanziario, di gestione dei flussi finanziari, ecc...).

Ci occupiamo, tra l’altro, anche della gestione dei rapporti con gli istituti di credito con l’obiettivo di ridurre al minimo i costi per commissioni ed oneri finanziari, nella pianificazione della strategia finanziaria

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Mediazione

La mediazione civile è uno strumento di natura principalmente negoziale dove intervengono tre protagonisti, di cui una, il mediatore, agisce come “parte terza”.

Lo studio tra i suoi diversi e numerosi servizi vi mette a disposizione anche questo. A chi non piacerebbe evitare il ricorso nelle aule di Tribunale? Avere dalla vostra parte un ruolo professionale in termini di mediazione civile è sempre un punto a favore del cliente in termini di tempistiche e preoccupazioni che vengono meno.

Tramite Professionisti abilitati, lo Studio Pozzana può accedere a camere arbitrali dei commercialisti che gestiscono la procedura riuscendo a snellire le tempistiche e l’iter che, in questi casi, rischia di essere davvero troppo burocratico. Inoltre, se richiesto dalle parti, per contenziosi che necessitano di specifiche competenze, individuano nei loro elenchi esperti da nominare quali arbitro unico o componente del collegio arbitrale.

Family business

ACCORDI DI FAMIGLIA

  • Analisi dei rapporti tra proprietà-famiglia ed impresa; formalizzazione e
    studio dei principi che disciplinano i rapporti famiglia-impresa
  • Assistenza nell’individuazione di regole condivise all’interno di statuti,
    patti parasociali e diritti particolari dei soci

GOVERNANCE

  • Riorganizzazione degli assetti proprietari e societari con attenzione
    allo sviluppo del business, alla protezione del patrimonio e ai processi
    di successione; Supporto ai consigli di famiglia; Analisi della best
    practice nell’individuazione della migliore forma societaria

PASSAGGI GENERAZIONALI

  • Supporto al processo di delega
  • Assistenza nella definizione delle regole di ingresso delle nuove
    generazioni
  • Affiancamento e supporto durante il passaggio generazionale

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Trattamento dei dati personali

Tra i servizi che il nostro Studio mette a disposizione c'è anche quello del trattamento dei dati personali. Così come previsto dal codice sulla Privacy, mettiamo a disposizione le nostre conoscenze e competenze in termini di: notifiche, autorizzazioni, informative, richieste di consenso, quesiti al Garante Privacy, trasferimento e cessione banche dati.

Una consulenza per privati, aziende, liberi professionisti che è necessaria per la sicurezza delle vostre attività. Stilando un documento che mette in sicurezza i vostri dati riuscirete anche a ottimizzare meglio il flusso di clienti. Entriamo nel dettaglio anche nell’ambito di specifiche attività promozionali e nei rapporti contrattuali

Infine, un servizio rivolto a tutte quelle attività che hanno un sito web (che sia e-commerce o meno): la cura privacy policy e cookie policy per siti web.

Antiriciclaggio

Grazie alla nostra attività di studio nel campo dell’antiriciclaggio, abbiamo maturato importanti referenze in questo settore attraverso esperienze e condivisioni di successo con Ordini professionali di Dottori Commercialisti oltre che con primarie Associazioni professionali di categoria e pubblicazioni su importanti editori nazionali..

La nostra esperienza sulla normativa antiriciclaggio ci permette di dare assistenza agli studi professionali che si trovano impantanati nei lunghi iter di questo tipo.

Consulenza antiriciclaggio

La nostra consulenza in materia antiriciclaggio dedicata agli studi professionali prevede:

- Analisi delle procedure poste in essere dallo studio in materia di antiriciclaggio
- Stesura manuale e procedure antiriciclaggio
- Formazione del personale dipendente e dei professionisti
- Siamo a disposizione per scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze

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Adeguati assetti organizzativi

Il nuovo codice della crisi di impresa ha introdotto l’obbligo per tutti gli imprenditori che operano in forma societaria o collettiva di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa.

I nostri consulenti si attivano per aiutarti a individuare le criticità amministrative e gestionali attraverso un check up iniziale; successivamente, su questa base si imposta un sistema di controllo economico e finanziario costruito su misura per le caratteristiche e le dimensioni dell’azienda.

Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: obblighi delle imprese

Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: obblighi delle imprese

Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il codice della crisi e dell’insolvenza. Con esso è stato modificato anche l’art. 2086 del codice civile ed  introdotto il dovere dell’organo amministrativo di istituire assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi, per il superamento della stessa  e il recupero della continuità aziendale”.

Il legislatore impone, quindi, la responsabilità degli adeguati assetti all’organo amministrativo, mentre l’organo di controllo dovrà vigilare sull’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili.

Gli adeguati assetti devono essere proporzionali alla dimensione e alla complessità dell’attività dell’impresa.

Recenti sentenze dei tribunali hanno affermato che la mancata adozione di adeguati assetti, costituisce una grave irregolarità, denunciabile al tribunale, sufficiente a giustificare la revoca dell’organo amministrativo, inoltre, la mancata istituzione di adeguati assetti e del suo concreto funzionamento, nonché la mancata verifica periodica circa la loro adeguatezza può legittimare, in capo agli amministratori e ai sindaci, un’azione di responsabilità per danni.

La norma stabilisce che al fine di prevedere tempestivamente l’emersione della crisi d’impresa gli adeguati assetti devono consentire di:

  • rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario, rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale svolta dal debitore;
  • verificare la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale almeno per i dodici mesi successivi (flussi di cassa prospettici);
  • ricavare le informazioni necessarie a utilizzare la lista di controllo particolareggiata e a effettuare il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento.

Costituiscono, inoltre, segnali di crisi e quindi occorre verificare:

  • l’esistenza di debiti per retribuzioni scaduti da almeno trenta giorni pari a oltre la metà dell’ammontare complessivo delle retribuzioni;
  • l’esistenza di debiti verso fornitori scaduti da almeno novanta giorni di ammontare superiore a quello dei debiti non scaduti;
  • l’esistenza di esposizioni nei confronti delle banche e degli altri intermediari finanziari che siano scadute da più di sessanta giorni o che abbiano superato da almeno sessanta giorni il limite degli affidamenti ottenuti in qualunque forma purché rappresentino complessivamente almeno il cinque per cento del totale delle esposizioni;
  • l’esistenza di una o più delle seguenti esposizioni debitorie (per le quali vengono inviate dagli enti apposite comunicazioni alle imprese in caso di superamento dei limiti con invito alla presentazione dell’istanza di composizione negoziata della crisi):
  • per l’INPS ritardo di oltre novanta giorni nel versamento di contributi previdenziali di ammontare superiore:
  • per le imprese con lavoratori subordinati e parasubordinati, al 30 per cento di quelli dovuti nell’anno precedente e all’importo di euro 15.000;
  • per le imprese senza lavoratori subordinati e parasubordinati, all’importo di euro 5.000;
  • per l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, l’esistenza di un debito per premi assicurativi scaduto da oltre novanta giorni e non versato superiore all’importo di euro 5.000;
  • per l’Agenzia delle entrate, l’esistenza di un debito scaduto e non versato relativo all’imposta sul valore aggiunto, risultante dalla comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche di importo superiore a euro 5.000 e, comunque, non inferiore al 10 per cento dell’ammontare del volume d’affari risultante dalla dichiarazione relativa all’anno d’imposta precedente; la segnalazione è in ogni caso inviata se il debito è superiore all’importo di euro 20.000;
  • per l’Agenzia delle entrate-Riscossione, l’esistenza di crediti affidati per la riscossione, autodichiarati o definitivamente accertati e scaduti da oltre novanta giorni, superiori, per le imprese individuali, all’importo di euro 100.000, per le società di persone, all’importo di euro 200.000 e, per le altre società, all’importo di euro 500.000.

Anche il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti hanno pubblicato cinque check-list per valutare gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili delle imprese. Queste check list sono state create per supportare imprenditori, gli organi di controllo e i professionisti nell’analisi delle strutture aziendali.

Le cinque aree valutative sono:

Le cinque aree valutative sono:

Valutazione del modello di business.

La valutazione del modello di business comprende la definizione chiara e la validità del modello stesso, la comprensione del vantaggio competitivo e della creazione di valore, l’analisi SWOT e la formalizzazione di obiettivi e piani strategici. Questi aspetti sono fondamentali per garantire che l’azienda sia in grado di adattarsi e prosperare in un ambiente aziendale in continua evoluzione.

  • Verifica della presenza e validità del modello di business aziendale.
  • Analisi della forza reddituale, patrimoniale e finanziaria dell’impresa.
  • Valutazione della reale e potenziale capacità dell’impresa di creare valore.
  • Considerazione delle minacce, opportunità, punti di forza e debolezze mediante una SWOT analysis.
  • Formalizzazione degli obiettivi e del piano strategico.

 Valutazione del modello gestionale.

La valutazione del modello gestionale comprende l’analisi del sistema informativo, il ruolo del responsabile dei sistemi informatici, il coinvolgimento di esperti esterni, l’uso di sistemi di Enterprise Resource Planning (ERP) e la mappatura dei flussi informativi aziendali. Un sistema informativo efficiente e ben gestito è essenziale per garantire che l’azienda possa operare in modo efficace e allineato con il suo modello di business.

  • Analisi del sistema informativo aziendale.
  • Verifica dell’efficacia del flusso informativo aziendale.
  • Valutazione del ruolo del responsabile dei sistemi informatici.
  • Esame dell’apporto di esperti esterni all’impresa.
  • Verifica dell’esistenza di un responsabile IT e di un adeguato sistema ERP.
  • Mappatura dei flussi informativi aziendali.

 Valutazione degli adeguati assetti organizzativi.

Riguarda la struttura e il funzionamento interni dell’azienda, compresa la gestione delle risorse umane, la conformità normativa, la gestione dei rischi e l’attenzione ai fattori ESG: Environmental (ambientale), Social (sociale) e Governance (governo societario). Un assetto organizzativo ben progettato e adeguato contribuisce a garantire l’efficienza operativa e la capacità di affrontare sfide interne ed esterne.

  • Analisi dell’organigramma e del funzionigramma.
  • Esame del mansionario e dei sistemi di valutazione delle risorse umane.
  • Verifica dell’esistenza di un sistema di controllo interno e gestione dei rischi.
  • Considerazione dell’enterprise risk management.
  • Approvazione di un modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.
  • Analisi dei fattori ESG (Ambientali, Sociali e di Governance).

Valutazione degli adeguati assetti amministrativi.

Mira a garantire che l’azienda abbia un quadro solido per la pianificazione, la gestione e il controllo delle sue attività. Una corporate governance efficace, una chiara delega dei poteri e una gestione aderente alle normative sono fondamentali per il buon funzionamento e la sostenibilità dell’azienda.

  • Comprendere l’approccio alle decisioni aziendali in termini di pianificazione, programmazione e controllo.
  • Esaminare la corporate governance dell’impresa, inclusa la delega dei poteri.

Valutazione degli adeguati assetti contabili.

L’obiettivo di questa valutazione è garantire che l’azienda abbia un sistema informativo robusto che consenta una raccolta accurata dei dati, una trasformazione efficace in informazioni significative e un’analisi completa dei risultati finanziari e operativi. Ciò aiuta l’azienda a prendere decisioni informate e a gestire in modo efficiente le sue risorse.

  • Analisi del processo informativo relativo alla raccolta dei dati e alla trasformazione dei dati in informazione.
  • Esame del processo di analisi dei risultati aziendali sia ex post che ex ante.
  • Verifica dell’aggiornamento dei dati contabili.
  • Predisposizione di bilanci infrannuali.
  • Analisi degli indici e degli indicatori con particolare attenzione alla continuità aziendale.
  • Considerazione della contabilità analitica.
  • Predisposizione del budget e delle previsioni di tesoreria.

Nella compilazione delle check list, è importante raccogliere la documentazione a supporto delle risposte fornite al fine di attestare l’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili dell’impresa. Per ciascun quesito, è possibile rispondere in modo affermativo, negativo o “non applicabile” se il quesito non è pertinente per l’impresa in esame. Inoltre, è possibile aggiungere note e commenti per fornire ulteriori dettagli e spiegazioni.

*

Da quanto scritto finora si comprende come gli adeguati assetti abbiano lo scopo di consentire:

  • la corretta allocazione ed esercizio del potere decisionale attraverso la definizione di organigrammi, mansionari, procedure, deleghe e procure (assetti organizzativi);
  • il governo della dimensione forward looking ed analisi degli squilibri economico finanziari (analisi dei flussi di cassa previsionali, budget di cassa, realizzazione di Business Plan, analisi di bilancio, analisi della centrale rischi ecc…) tramite i sistemi informativi e di programmazione e controllo (assetti amministrativi);
  • la corretta rilevazione dei fatti di gestione grazie ad un sistema di contabilità generale ed analitica adeguatamente supportato da procedure contabili (assetti contabili). Il tutto orientato alla gestione dei rischi, secondo i principi propri dei sistemi di controllo interno.

Organizzare adeguati assetti è un’occasione per generare valore grazie ad una profonda incisività sulla cultura aziendale, orientata alla gestione del rischio.

Istituire adeguati assetti sarà importante anche nella gestione dei rischi ESG (ambiente, sociale e governance) essendo questi ultimi compatibili con un approccio di forward-looking sulla sostenibilità economica, finanziaria, ambientale e sociale a medio e lungo termine.

Per aiutare nell’organizzazione degli adeguati assetti, lo studio mette a disposizione la propria professionalità oltre che ad elaborati strumenti software che possano aiutare l’imprenditore a conoscere in modo approfondito la propria azienda e soprattutto ad adempiere a questo nuovo obbligo.

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