Abolizione IRAP per tutte le partite IVA a partire dal 2022. Diventa dunque ufficiale questa notizia che era nell’aria nei mesi precedenti e che trova il ‘via libera’ definitivo mediante la nuova Legge di Bilancio.

Abolizione IRAP per le partite IVA già nel 2022: lo dice la Legge di Bilancio

Una notizia che renderà felici tutti i lavoratori intesi come ditte individuali, autonomi e i professionisti: l’abolizione dell’IRAP già dal 2022! Per chi invece è in regime forfettario, voglio ricordare che si era già precedentemente esclusi da questo discorso. La nuova modifica del Governo amplia dunque questa esclusione a coloro i quali esercitano attività di impresa o di lavoro autonomo. Voglio specificare quindi che l’ultima rata IRAP da versare sarà quella dell’imposta del 2021, che dovrà essere pagata entro il giugno 2022. Una manovra che finalmente è volta ad alleggerire la pressione fiscale di moltissimi esercenti e lavoratori autonomi e professionisti e che va a diminuire il numero di contenziosi aperti per il pagamento IRAP. irap abolizione  

Quali sono i soggetti che ancora devono pagare l’IRAP?

I settori professionali che saranno comunque tenuti a pagare l’IRAP sono:

  • studi professionali associati;
  • società di persone;
  • le società di capitali;
  • enti commerciali;
  • gli enti del terzo settore

E per quanto riguarda i contenziosi IRAP negli anni precedenti?

All’interno della nuova Legge di Bilancio 2022 non è prevista da nessuna parte che vengano aboliti i contenziosi IRAP 2021 o di anni ancor più precedenti. A livello normativo comunque (ed è una valutazione che nel Governo stanno facendo) si sta pensando più in là di allargare l’abolizione dell’IRAP anche alle altre categorie di lavoratori e società rimaste. Un’esenzione generale per tutti quindi.

Alleggerisci la tua pressione fiscale, contattami!

Vuoi alleggerire la tua pressione fiscale? paghi troppe tasse e vorresti diluirle nel tempo nella miglior maniera possibile? Allora contattami! Io e il mio Studio Professionista di Commercialisti da più di 20 anni ci occupiamo della crescita delle aziende e dei liberi professionisti come te! Accompagniamo passo passo le imprese e le ditte individuali, le partite IVA alla creazione di un PIANO TASSE adeguato e che ti permetta di risparmiare, pagando meno (usando tutte le agevolazioni previste dalla Legge). Dai un’occhiata al mio CANALE YOU TUBE oppure sulla mia PAGINA FACEBOOK per avere un’idea più chiara del mio Studio. Puoi contattarmi compilando brevemente questo modulo contatti che trovi proprio qui sotto!